La Tavola della Signoria offre corsi di cucina tradizionale a promozione della gastronomia storica emiliana. Le lezioni, realizzate nelle Antiche Cucine di Palazzo Albergati a Zola Predosa (BO), sono rivolte a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze culinarie su varie tematiche:
IMPARIAMO A FARE IL PANE Per imparare ad impastare e sfornare differenti tipologie di pane della tradizione italiana. Un corso che spazia dal pan brioche con le noci alle spighe di grano integrale, e dalla rosetta soffiata ai grissini al rosmarino.
LA SFOGLIA E LA PASTA A MANO Per carpire i trucchi e i segreti delle rinomate Sfogline Emiliane, imparando a lavorare quel sottile velo da cui nasce il piatto nazionale più amato: la pasta fresca.
INTAGLIO E DECORO DI FRUTTA E VERDURA Per apprendere come personalizzare frutta e verdura creando decorazioni e centri-tavola utilizzando la piccola coltelleria e le specifiche attrezzature da intaglio.
CORSI STAGIONALI Su richiesta, è possibile organizzare differenti corsi legati alla preparazione di dolci tipici stagionali come “Le dolcezze di Carnevale”, “La colomba Pasquale”, o “Il Panettone tradizionale”.
Il numero minimo per ogni lezione è di 8 partecipanti. Tempistiche, modalità e struttura generale dei corsi possono essere concordate direttamente con la Direzione in base alle esigenze degli allievi.